Un nuovo provvedimento della Commissione Finanze della Camera consentirà, una volta convertito in legge, di applicare un'aliquota IVA agevolata del 4% sull'acquisto di veicoli elettrici da parte di persone diversamente abili.
Anno 2019
Secondo una ricerca effettuata da Nissan, nel Regno Unito oggi ci sono più punti di ricarica per veicoli elettrici che distributori di benzina e questo sorpasso è avvenuto con un anno di anticipo rispetto alle previsioni!
Secondo una recente analisi dei dati ACI a cura dell'Osservatorio Autopromotec, alla fine del 2018 la metà delle auto circolanti in Italia era di cilindrata media, percentuale in ascesa rispetto al 2013.
Le auto elettriche sono il futuro e offrono tanti vantaggi, ma a differenza di quelle alimentate a benzina, gasolio o metano hanno un piccolo inconveniente: fanno pochissimo rumore e possono non essere avvertite a livello uditivo dai pedoni.
Respingendo la richiesta di annullamento di una multa presentata da un automobilista, la Corte di Cassazione ha recentemente confermato la validità di una sanzione emessa grazie all'utilizzo di un autovelox mobile.
Dal primo settembre non è più possibile immatricolare una nuova vettura con classe Euro 6, entrata ufficialmente in vigore nel 2014. Il "limite minimo" in termini di emissioni oggi è rappresentato dalla classe Euro 6d-Temp.
La Corte di Cassazione ha stabilito definitivamente la riattivazione del sistema Tutor di controllo della velocità media sulla rete autostradale italiana.
Con l'entrata in vigore del Decreto Sicurezza a fine 2018, è stato introdotto il divieto di circolazione con targa estera per chi ha stabilito la residenza in Italia da più di due mesi. Ora vi segnaliamo un'importante novità!
Gli ultimi test di Altroconsumo, condotti insieme ad alcune importanti associazioni europee di consumatori e ad ADAC, riabilitano pienamente i motori diesel di ultima generazione.
Secondo alcune recenti dichiarazioni attribuite all'ex viceministro dell'economia Massimo Garavaglia, i tecnici del Ministero starebbero elaborando nuove tasse sulle auto più datate.
Regione Lombardia ha recentemente presentato un nuovo bonus, cumulabile con quello statale, per l'acquisto di vetture poco inquinanti.
Secondo una sentenza della Corte costituzionale depositata lo scorso maggio, le Regioni possono introdurre liberamente esenzioni sul bollo auto.