Il Parlamento Europeo, con una maggioranza schiacciante, ha approvato un rapporto tedesco che chiede maggiore sicurezza alla guida rendendo obbligatori e di serie per tutte le vetture alcuni sistemi automatici di ultima generazione.
I vetri oscurati sulle automobili sono una tendenza sempre più diffusa sia per un bisogno di maggiore privacy, sia per pura estetica. Chi sceglie di farne uso su vetture che non li hanno già in dotazione, però, deve stare attento ad agire rispettando le normative vigenti a livello comunitario.
La Commissione ambiente del Senato sta valutando l'ipotesi dell'introduzione di un nuovo tipo di bollo auto "progressivo", decisamente diverso da quello attuale.
A discapito di numerosi articoli sensazionalistici pubblicati negli ultimi mesi, è bene fare nuovamente chiarezza e precisare che il Codice della Strada non è ancora cambiato per quanto riguarda l'uso di cellulare o smartphone mentre si guida un veicolo.
La vita media si allunga anno dopo anno e, come prevedibile, sempre più anziani in buona salute non rinunciano a guidare la propria automobile anche dopo i novant'anni d'età.
In caso di abbandono accidentale di bimbi piccoli in auto le conseguenze possono essere drammatiche e, fortunatamente, oggi la tecnologia può aiutare ad evitare nuove tragedie. L'uso di dispositivi anti-abbandono diverrà obbligatorio?
Dopo due anni e mezzo, il DDL Concorrenza è stato definitivamente convertito in legge. Tra le svariate misure introdotte sono presenti anche importanti novità legate al mondo automobilistico.
Alcuni quotidiani hanno dato diffuso erroneamente una notizia dai toni sensazionalistici che accennava della scomparsa a mezzo legge di cartelli di segnalazione di dispositivi elettronici di rilevamento infrazioni come Autovelox e Tutor.
Da oggi, 15 novembre, scatta nuovamente l'obbligo per gli automobilisti di dotarsi di pneumatici invernali o, in alternativa, tenere nella vettura delle catene da neve omologate.
L'Unione dell'industria automobilistica tedesca (VDA) ha previsto un aggiornamento obbligatorio del software di oltre 5 milioni di automobili in seguito allo scandalo Dieselgate, che ha portato alla luce un'impressionante mole di dati truccati sulle emissioni inquinanti.
A partire dal primo settembre 2017 sono entrati ufficialmente in vigore due nuovi test, in sostituzione del vecchio protocollo NEDC, per la verifica delle emissioni inquinanti dei veicoli a motore.
Una nuova manovra, approvata da Camera e Senato, prevede la sanzione automatica per chi sosta in un'area adibita al carico-scarico delle merci senza disporre degli opportuni permessi.