Secondo alcune autorevoli indiscrezioni all'interno del MIT, il congelamento delle tariffe sulla maggior parte della rete autostradale per il 2019 sembra essere praticamente una certezza.
Anno 2018
Recentemente il MIT ha stabilito parametri ben definiti per l'obbligo di guida in orario diurno, imponibile dalla Commissione Medica Locale in fase di rilascio o rinnovo della patente.
Anche dopo la grande diffusione delle polizze assicurative online, con forti sconti per chi sceglie di usare il web per trovare la miglior tariffa, il prezzo dell'assicurazione furto-incendio continua a variare fortemente da città a città.
Per volontà quasi unanime del Parlamento, l'obbligo di utilizzo di dispositivi salvabimbi in auto è divenuto finalmente legge e sarà attivo per tutti a partire dal 1° luglio 2019.
Secondo nuove norme stabilite recentemente dall'Unione Europea, le emissioni di anidride carbonica (CO2) delle auto dovranno essere tagliate del 37,5% dai produttori entro il 2030, dopo una diminuzione intermedia del 15% prevista per il 2025.
I fari retronebbia sono dispositivi utilissimi per farsi notare in condizioni di scarsa visibilità, ma sfortunatamente vengono usati da molti a sproposito, infastidendo inutilmente gli altri guidatori. Cosa prevede in merito il Codice della Strada?
Secondo recenti dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, una nuova proposta di aggiornamento delle tasse automobilistiche da parte del suo dicastero dovrebbe presto vedere la luce presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Finalmente una buona notizia, che pone l'Italia in una posizione virtuosa nella media dei paesi dell'Unione Europea: le emissioni di anidride carbonica (CO2) delle automobili sono in calo.
In attesa dell'imminente approvazione della nuova legge di bilancio, il Ministro dei Trasporti ha elencato una lista di importanti misure destinate a divenire legge entro fine anno (in assenza di ulteriori modifiche).
I colpi di sonno in auto causano un incidente mortale su cinque e sono ancora oggi difficili da combattere in assenza di appositi sistemi di sicurezza. Uno studio australiano ha dimostrato che le vibrazioni della vettura contribuiscono ad alimentare il problema.
Dal 25 febbraio 2019 sarà attiva a Milano la nuova Area B, un'ampia zona a traffico limitato che va ad integrare l'esistente Area C presente nel centro città e mira a ridurre ulteriormente l'inquinamento atmosferico. Cosa prevede, concretamente?
Puà sembrare superfluo ribadirlo, ma non fa mai male: alla guida o come passeggero di un'auto, è importante mantenere sempre una postura corretta e conforme alle norme di sicurezza.
- 1
- 2