Ecoincentivi, bando 2018-2019 del Comune di Milano per contributi su nuovi veicoli commerciali
L'8 ottobre 2018 il Comune di Milano ha pubblicato sul proprio sito un nuovo bando di assegnazione di contributi riservati alle imprese per l'acquisto di un autoveicolo commerciale nuovo di fabbrica e di nuova immatricolazione, per favorire la rottamazione di modelli vecchi e più inquinanti.
Il termine ultimo di scadenza per la partecipazione al bando è il 31 dicembre 2019 o, in alternativa, l'esaurimento delle risorse finanziarie previste (2.229.200,00 Euro per il 2018 e 3 milioni per il 2019). Per partecipare al bando, le imprese interessate devono registrarsi al sito www.comune.milano.it e compilare l'apposito modulo presente nella sezione Contributi (dove è possibile trovare anche testo integrale del bando, delibera e risposte alle domande frequenti).
Il bando è composto di due fasi distinte e possono accedervi le micro, piccole e medie imprese e le imprese artigiane in possesso dei seguenti requisiti:
1) Imprese proprietarie di un autoveicolo di categoria N1 o N2 (di massa <= A 7,5 t.) registrato ad uso proprio da destinare alla rottamazione, con motore Diesel e appartenente alle categorie ambientali pre-euro, Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4.
2) Imprese con sede legale/unità locale a Milano e/o di licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano.
Per ottenere il contributo comunale, le suddette imprese dovranno investirlo nell'acquisto di un autoveicolo di nuova immatricolazione di categoria N1 o N2 (di massa <= A 7,5 t.) ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica) con contributo emissivo di CO2 <= a 75g/km, metano, benzina/metano, GPL, benzina/GPL o benzina Euro 6. Ecco la tabella riepilogativa degli importi messi a disposizione dal Comune, suddivisi per tipo di alimentazione e peso del veicolo di nuova immatricolazione: