In Francia è stata appena introdotta una nuova norma, valida anche per gli stranieri, che obbliga i guidatori e i passeggeri di moto o scooter ad indossare i guanti.
Dopo un decennio di cali progressivi anno dopo anno, il numero degli incidenti mortali è tornato a salire: quelli relativi all'anno 2015 superano, infatti, gli incidenti del 2014.
Possedere una patente con fotografia non visibile o caratteri deteriorati e illeggibili è un rischio quasi più grave del non avere momentaneamente con sé la patente stessa, perché ne comporta il ritiro in caso di controlli.
Il cambio di residenza per gli automobilisti è una procedura che coinvolge inevitabilmente anche il libretto di circolazione e la patente di guida: in caso di mancata corrispondenza dei dati aggiornati su questi documenti, infatti, si rischiano pesanti sanzioni pecuniarie.
Nel caso un conducente perda tutti i punti della patente in seguito all'accumulo di diverse infrazioni, è obbligato per legge a effettuare una revisione della stessa (articolo 128 del Codice della Strada).
Nella giornata di ieri UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica) ha consegnato agli organi di stampa un importante comunicato che ribadisce la sua posizione nei confronti del Certificato Di Proprietà Digitale realizzato da ACI, considerato illegittimo in base alle leggi attuali.
La patente a punti, entrata in vigore in Italia 13 anni fa, è ormai una parte fondamentale, efficace e ben consolidata del sistema di regolamentazione del settore automobilistico.
Come ogni anno, Unasca (Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica) ci ricorda che nei mesi di luglio, agosto e settembre sono possibili alcuni ritardi nella consegna di nuove targhe presso gli uffici preposti su tutto il territorio nazionale, con conseguente slittamento delle procedure di immatricolazione degli autoveicoli.
Dal 1° ottobre, come preannunciato qualche mese fa, è entrato ufficialmente in vigore l'applicativo GAD versione 1.1 che sostituisce definitivamente la vecchia versione 1.0.
Le stima approssimativa di un italiano su tre abituato a gettare sigarette, cartine, fazzoletti e altri rifiuti dal finestrino della propria auto (o di quella degli altri) non fa certamente onore al nostro paese.
Da febbraio 2016 è entrata in vigore un'importante normativa che prevede la depenalizzazione del reato di guida senza patente. Nel dettaglio, vi riassumiamo le informazioni che gli automobilisti devono conoscere.
Dopo ben dieci anni è entrato finalmente in vigore dai primi di giugno un provvedimento particolarmente efficace per combattere le frodi commesse ai danni delle assicurazioni.
- 1
- 2