• Home
  • Anno 2016
  • Arriva una banca dati dei sinistri per combattere le frodi assicurative

Arriva una banca dati dei sinistri per combattere le frodi assicurative

Dopo ben dieci anni è entrato finalmente in vigore dai primi di giugno un provvedimento particolarmente efficace per combattere le frodi commesse ai danni delle assicurazioni.

Si tratta di un vero e proprio archivio informatico che consentirà all'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, di mettere a confronto le informazioni provenienti dalle proprie banche dati con quelle del PRA, dell'Archivio Nazionale Veicoli, della Consap e dell'Ufficio Centrale Italiano (UCI). Queste informazioni, memorizzabili per un periodo di cinque anni dall'avvenuto incidente (e poi accessibili solo per esigenze penali), includono tutti i dati possibili riguardanti i sinistri (o presunti tali): testimonianze, somme dei danni, dichiarazioni, generalità dei soggetti coinvolti, nomi delle carrozzerie o autofficine incaricate di eseguire i recuperi e le riparazioni dei veicoli.

In questo modo sarà possibile per compagnie assicuratrici e forze dell'ordine disporre nel minor tempo possibile dei dati che consentono di individuare e rintracciare eventuali truffatori seriali, che frodano ciclicamente le compagnie arricchendosi illecitamente.

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano

Mappa viale dei Missaglia

Contatti Filiale Missaglia

CONTATTI
Tel.: 02 89343815
Tel.: 02 89343821

E-MAIL
.
.

INDIRIZZO
Via dei Missaglia 89 - 20142 Milano