Patente illeggibile o deteriorata? Ritiro assicurato. Ecco come ottenere il duplicato!
Possedere una patente con fotografia non visibile o caratteri deteriorati e illeggibili è un rischio quasi più grave del non avere momentaneamente con sé la patente stessa, perché ne comporta il ritiro in caso di controlli.
Chi possiede una patente in questo stato è tenuto a richiederne un duplicato, compilando prima di tutto il modulo TT 2112 reperibile negli uffici della Motorizzazione Civile o sul Portale dell'automobilista (a questo link).
Oltre al modulo, la documentazione da fornire è la seguente:
- Attestazione versamento di 10,20 Euro sul conto corrente 9001 (bollettino prestampato da ritirare presso ufficio postale o della Motorizzazione)
- Attestazione versamento di 32,00 Euro sul conto corrente 4028 (bollettino prestampato da ritirare presso ufficio postale o della Motorizzazione)
- 2 identiche fotografie fomato tessera, una delle quali autenticata direttamente presso l'ufficio a cui viene sottoposta la richiesta del duplicato
- Fotocopia della patente e patente originale deteriorata in visione
Nel caso la patente sia scaduta o in scadenza nei sei mesi successivi alla richiesta, è necessario allegare anche un certificato medico in bollo (con fotocopia) rilasciato da un medico abilitato (ASL o CML) con data non anteriore a 3 mesi.
Avete bisogno di consulenza o assistenza per richiedere il duplicato della vostra patente di guida? Contattateci subito!