• Home
  • Anno 2016
  • Gettare rifiuti dall'auto può costare caro, ecco che multa si rischia

Gettare rifiuti dall'auto può costare caro, ecco che multa si rischia

Le stima approssimativa di un italiano su tre abituato a gettare sigarette, cartine, fazzoletti e altri rifiuti dal finestrino della propria auto (o di quella degli altri) non fa certamente onore al nostro paese.

Quello che molti ignorano, in quanto mai stati colti sul fatto da autorità competenti, è che il Codice della Strada prevede una multa vera e propria per chi pratica questo comportamento incivile e non rispettoso dell'ambiente, degli altri e anche di sé stesso. L'articolo 15 specifica ovviamente il divieto di "insudiciare la strada" da qualsiasi veicolo, sia esso in sosta o in movimento. La sanzione prevista per chi viola questa norma (e viene sorpreso a farlo, cosa purtroppo assai rara) varia da un minimo di 25 fino ad un massimo di 420 Euro e dall'anno scorso è stata introdotta anche un'aggravante contro l'ambiente che può portare al pagamento di una cifra compresa tra 30 e 150 Euro.

Insomma... tenersi i rifiuti in macchina e buttarli via negli appositi bidoni o cestini conviene a tutti, sia legalmente, sia come qualità della vita!

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano