• Home
  • Anno 2016
  • Più tempo per pagare le multe scontate tramite home banking

Più tempo per pagare le multe scontate tramite home banking

Da circa un mese è entrato in vigore, insieme al decreto banche, un emendamento che consente agli automobilisti una maggiore serenità in fase di pagamento delle contravvenzioni tramite bonifico online.

In precedenza, per poter usufruire dello sconto del 30% sull'importo della multa riservato a chi paga entro 5 giorni dalla notifica bisognava sperare che l'accredito effettivo alle casse comunali venisse effettuato dalle banche entro il suddetto periodo. In pratica, se l'automobilista multato inviava il bonifico della cifra scontata entro 5 giorni tramite home banking e le banche, con i loro tempi tecnici, accreditavano la somma dopo il quinto giorno, l'importo scontato non veniva più accettato e l'ignaro automobilista si metteva in lista d'attesa per una cartella di Equitalia o di altri concessionari di riscossione.

Fortunatamente ora è prevista una tolleranza di due giorni in più per l'accredito effettivo dei soldi sul conto del comune riscossore, in modo che i tempi tecnici del trasferimento di denaro tramite pagamenti elettronici non possano danneggiare l'automobilista, che non ha alcuna responsabilità e alcun controllo degli stessi. Lo stesso "beneficio" può quindi essere usufruito anche da chi sceglie la formula del pagamento entro 60 giorni, e rischiava in precedenza di vedersi raddoppiare l'importo della multa in caso di accredito bancario ritardato.

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano

Mappa viale dei Missaglia

Contatti Filiale Missaglia

CONTATTI
Tel.: 02 89343815
Tel.: 02 89343821

E-MAIL
.
.

INDIRIZZO
Via dei Missaglia 89 - 20142 Milano