DDL Concorrenza: importanti novità per multe e assicurazioni
Dopo due anni e mezzo, il DDL Concorrenza è stato definitivamente convertito in legge. Tra le svariate misure introdotte sono presenti anche importanti novità legate al mondo automobilistico.
A partire dal 10 settembre 2017, Poste Italiane non avrà più l'esclusiva della notifica e comunicazione di violazioni del Codice della Strada e degli atti giudiziari. Nel campo delle assicurazioni, il tacito rinnovo nel ramo danni delle assicurazioni è stato definitivamente eliminato, mentre per i clienti che sceglieranno di installare la scatola nera sulla propria automobile o un dispositivo che blocca l'accensione in caso di eccessivo consumo d'alcol dovranno essere previsti sconti obbligatori sulle tariffe delle polizze.
Inoltre, entro un anno dall'approvazione ndel DDL, il Governo sarà chiamato ad adottare un decreto legislativo per revisionare la disciplina dei servizi di trasporto pubblico non di linea come Uber (che nel nostro paese ha provocato non pochi subbugli e malcontenti nel settore dei taxi).