Pneumatici invernali o catene, dal 15 novembre sono obbligatori
Da oggi, 15 novembre, scatta nuovamente l'obbligo per gli automobilisti di dotarsi di pneumatici invernali o, in alternativa, tenere nella vettura delle catene da neve omologate.
Questa direttiva sarà in vigore fino al 15 aprile 2018, fermo restando il diritto delle singole regioni di estendere tale termine in base alle esigenze locali (ad esempio, strade ancora innevate o a rischio in Trentino o Valle d'Aosta). La legge non fa distinzioni tra pneumatici invernali o catene da neve: pur avendo costi e vantaggi decisamente diversi, entrambe le soluzioni sono valide per fronteggiare i mesi invernali e la scelta della più idonea alle proprie esigenze resta a discrezione dell'automobilista. A differenza dei pneumatici estivi, quelli invernali sono realizzati con una gomma più elastica e pensati per aderire meglio al terreno con temperature inferiori ai 7 gradi. Ovviamente, devono essere omologati ed è necessario montarli su tutte e quattro le ruote.
Chi decidesse di non montare pneumatici invernali senza avere catene da neve a bordo, rischierebbe una multa compresa tra 41 e 168 Euro nei centri abitati e tra 84 e 335 Euro su strade extraurbane o autostrade.