Uso del cellulare alla guida: cosa dice OGGI la legge
A discapito di numerosi articoli sensazionalistici pubblicati negli ultimi mesi, è bene fare nuovamente chiarezza e precisare che il Codice della Strada non è ancora cambiato per quanto riguarda l'uso di cellulare o smartphone mentre si guida un veicolo.
Il DDL che preannunciava un inasprimento delle pene è ad oggi fermo e non ha ancora prodotto risultati tangibili. L'uso di smartphone/cellulare al volante, in mancanza di sistemi omologati di trasmissione della voce senza l'uso delle mani, resta ovviamente vietato dalla legge e costituisce un serio pericolo per la propria incolumità e quella degli altri passeggeri, nonché dei pedoni e delle persone presenti in altre automobili.
La legge attuale prevede che, in caso di violazione del divieto, venga applicata una sanzione compresa tra 161 e 647 Euro, con possibile riduzione dell'importo a 112,70 Euro in caso di pagamento entro cinque giorni dall'avvenuta contestazione. In caso di recidiva (violazione commessa due volte nell'arco di due anni) è previsto il ritiro della patente per un periodo che va da uno a tre mesi.