Car sharing: in Italia nel 2016 è cresciuto a dismisura
Ottime notizie per le società italiane di car sharing e la sostenibilità ambientale: l'anno scorso nel nostro paese il servizio ha fatto registrare aumenti record, con iscritti superiori al milione di persone.
Il divario rispetto al 2015 è impressionante: l'anno scorso i tesserati alle principali compagnie di car sharing sono aumentati del 70%, con noleggi complessivi di vetture superiori a 6 milioni. Nei dati diffusi da ANIASA, Milano e Roma si confermano ovviamente le metropoli nelle quali prospera maggiormente il servizio di "condivisione" dell'auto, ma anche città come Firenze e Torino hanno fatto registrare aumenti significativi. Dalle ricerche condotte è emerso che l'utilizzatore medio di una macchina car sharing è uomo, intorno ai 38 anni di età e residente in zone centrali della città che ospita il servizio.
Speriamo che anche il 2017 faccia segnare la crescita di un servizio indubbiamente utile a decongestionare le grandi città dal traffico e a favorire l'uso di vetture di piccola cilindrata, magari elettriche e a basso impatto ambientale.