• Home
  • Anno 2019
  • Autovelox mobili, multa valida anche con la sola segnaletica fissa

Anno 2019

Autovelox mobili, multa valida anche con la sola segnaletica fissa

Respingendo la richiesta di annullamento di una multa presentata da un automobilista, la Corte di Cassazione ha recentemente confermato la validità di una sanzione emessa grazie all'utilizzo di un autovelox mobile.

Nello specifico, l'automobilista lamentava la mancanza di un apposito cartello temporaneo che evidenziasse la presenza di una postazione mobile di rilevamento della velocità lungo il tratto di strada da lui percorso, anticipato unicamente da segnaletica fissa (cioè sempre presente). Nella sentenza a lui sfavorevole, la Corte non ha riconosciuto alcuna differenza tra i cartelli di avviso fissi o mobili dedicati al controllo elettronico della velocità, giudicando irrilevante la natura del controllo (autovelox mobile o fisso) e il tipo di postazione presente (temporanea o permanente).

In poche parole, un solo tipo di cartello che avvisa preventivamente i guidatori circa la possibilità di subire un accertamento della velocità è sufficiente a rendere validi sia i rilevamenti effettuati con autovelox fissi, sia quelli con apparecchiature mobili.

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano

Mappa viale dei Missaglia

Contatti Filiale Missaglia

CONTATTI
Tel.: 02 89343819

E-MAIL
.
.

INDIRIZZO
Via dei Missaglia 89 - 20142 Milano