• Home
  • Anno 2019
  • Dispositivi salvabimbi: obbligo rimandato a novembre 2019

Anno 2019

Dispositivi salvabimbi: obbligo rimandato a novembre 2019

I dispositivi salvabimbi da installare nelle auto sarebbero dovuti divenire obbligatori a partire da luglio, ma alcuni ritardi a livello legislativo hanno portato a uno slittamento dell'entrata in vigore del provvedimento al mese di novembre 2019.

L'obbligo di utilizzare i famosi seggiolini antiabbandono (qui trovate le linee guida del MIT e qui una descrizione della legge) per tutelare le vite dei bambini piccoli resta una delle novità più importanti nel settore della sicurezza stradale della corrente legislatura. Sfortunatamente, il ritardo della presentazione della norma attuativa contenente le specifiche di tali dispositivi ha reso matematicamente impossibile il rispetto delle tempistiche inizialmente previste: l'iter approvativo prevede i pareri obbligatori dell'UE e del Consiglio di Stato, con a seguire un periodo di 120 giorni di attesa prima dell'entrata in vigore della norma.

Attualmente in commercio esistono già molti dispositivi salvabimbi dotati di diverse funzionalità, ma in mancanza della norma sopraccitata non è ancora possibile considerarli omologati al 100%. Consigliamo di attendere l'approvazione delle specifiche definitive del MIT e la comparsa sul mercato dei modelli "a norma", per evitare di spendere soldi inutilmente acquistando prodotti potenzialmente già obsoleti o non compatibili con le future disposizioni.

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano