• Home
  • Anno 2019
  • Test Altroconsumo: i nuovi motori diesel inquinano meno dei benzina

Anno 2019

Test Altroconsumo: i nuovi motori diesel inquinano meno dei benzina

Gli ultimi test di Altroconsumo, condotti insieme ad alcune importanti associazioni europee di consumatori e ad ADAC, riabilitano pienamente i motori diesel di ultima generazione.

Con l'entrata in vigore del nuovo standard di omologazione Euro 6d Temp (di cui abbiamo già scritto qui), le emissioni dei motori diesel sono diminuite sensibilmente e i test dimostrano che questi ultimi inquinano meno degli equivalenti alimentati a benzina. Il dato evidenziato dalle analisi di Altroconsumo conferma ciò che svariati esperti del settore dichiarano da tempo e si pone in netto contrasto con tutte le iniziative "contro" il diesel intraprese negli ultimi anni dalle amministrazioni pubbliche, come le nuove ZTL (Area B a Milano, ad esempio) sempre più off-limits per i veicoli alimentati a gasolio.

Per quanto riguarda le auto ibride, i test hanno evidenziato dei vantaggi concreti sulla riduzione dell'inquinamento solamente in città, dove l'alimentazione elettrica viene sfruttata maggiormente. Infine, la parte dedicata alle auto elettriche mette in luce una criticità che spesso viene trascurata quando si parla di emissioni zero: la provenienza della corrente elettrica! Se la corrente utilizzata per ricaricare i motori elettrici proviene da fonti rinnovabili, i benefici per l'ambiente sono evidenti ed innegabili, mentre diminuiscono drasticamente se per produrla si ricorre comunque a un combustibile fossile (carbone, gas naturale, petrolio).

I test di Altroconsumo sono stati eseguiti nel rispetto dei parametri europei attualmente in vigore (WLTP + RDE), con in aggiunta prove ad alta velocità (ciclo autostradale) non previste dalle ultime normative.

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano

Mappa viale dei Missaglia

Contatti Filiale Missaglia

CONTATTI
Tel.: 02 89343819

E-MAIL
.
.

INDIRIZZO
Via dei Missaglia 89 - 20142 Milano