Nuovi incentivi auto: in Lombardia possono arrivare fino a 8,000 Euro
Regione Lombardia ha recentemente presentato un nuovo bonus, cumulabile con quello statale, per l'acquisto di vetture poco inquinanti.
Il piano di incentivi tiene ovviamente conto delle emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto dei veicoli acquistabili con il contributo regionale, che non devono superare rispettivamente i 130 g/km e i 126 mg/km. L'acquisto di un'auto elettrica a emissioni 0 può dare diritto ad un bonus di ben 8,000 Euro, destinati a diminuire progressivamente in caso di acquisto di vetture con livelli crescenti di emissioni di CO2 (anidride carbonica) e NOX (ossidi di azoto). Per tutte le vetture coperte dal bonus è richiesto il non superamento di 4,5 mg di PM10 emessi al chilometro. Se si tengono conto anche dei contributi statali, chi sceglie di acquistare un'auto elettrica ed è residente in Lombardia può beneficiare di uno sconto di ben 14,000 Euro.
Per poter usufruire del bonus regionale, in ogni caso, è necessario acquistare veicoli nuovi adibiti al trasporto persone (non furgoni, per intenderci) e rottamare/radiare una vecchia auto alimentata a benzina fino alla classe Euro 2 o diesel fino alla classe Euro 5. Inoltre, per evitare aumenti ingiustificati, l'auto nuova scelta deve essere scontata dal concessionario di almeno il 12% rispetto al prezzo di listino (solo per immatricolazioni dal 1 settembre 2019). Il rilascio dei contributi, infine, può essere retroattivo, a patto che le operazioni di rottamazione/radiazione della vecchia auto siano state eseguite successivamente al 2 agosto 2018. I contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione ammontano a 5 milioni di Euro per il 2019 e 13 milioni per il 2020.