• Home
  • Anno 2019
  • Auto elettriche troppo silenziose, arriva l'AVAS per tutelare i pedoni

Anno 2019

Auto elettriche troppo silenziose, arriva l'AVAS per tutelare i pedoni

Le auto elettriche sono il futuro e offrono tanti vantaggi, ma a differenza di quelle alimentate a benzina, gasolio o metano hanno un piccolo inconveniente: fanno pochissimo rumore e possono non essere avvertite a livello uditivo dai pedoni.

Per ovviare a questa caratteristica, che può rivelarsi particolarmente pericolosa se un pedone si trova in strada e non percepisce l'arrivo di un veicolo elettrico, dal 1° luglio è divenuto obbligatorio l'AVAS (Audible Vehicle Alert System), un sistema di allarme acustico pensato per entrare in funzione quando l'automobile elettrica procede a una velocità inferiore ai 20 km/h. L'obbligo di implementazione dell'AVAS da parte dei costruttori è già oggi in vigore secondo una normativa europea per tutti i veicoli elettrici o ibridi da immatricolare, mentre entro il 2021 il sistema dovrà essere applicato anche a quelli già in circolazione.

Grazie all'emissione di un suono artificiale a volume crescente di minimo 50 e massimo 75 decibel, i pedoni possono percepire l'arrivo di un veicolo elettrico o ibrido come farebbero con un'auto con motore a combustione interna. Oltre a una certa andatura della vettura il suono si disattiva automaticamente, perché il rumore delle gomme e lo spostamento d'aria diventano segnali sufficientemente evidenti per i pedoni nei paraggi.

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano

Mappa viale dei Missaglia

Contatti Filiale Missaglia

CONTATTI
Tel.: 02 89343819

E-MAIL
.
.

INDIRIZZO
Via dei Missaglia 89 - 20142 Milano