• Home
  • Anno 2019
  • Gli italiani preferiscono l'auto: nuova indagine sulle ultime tendenze

Anno 2019

Gli italiani preferiscono l'auto: nuova indagine sulle ultime tendenze

Secondo una recentissima ricerca commissionata da AutoScout24, l'auto privata gode ancora di grandissima popolarità tra gli italiani.

L'indagine ha preso in esame i pareri di alcuni esperti del settore, cento rivenditori e mille consumatori di età compresa tra i 18 e i 65 anni. L'80% dei consumatori si aspetta di possedere un'auto nei prossimi 10-15 anni, con un picco del 92% se si considerano solo i millennials. Il 59% degli italiani predilige l'auto per gli spostamenti quotidiani, mentre solamente l'8% sceglie i mezzi pubblici, considerati troppo poco presenti e puntuali. Mentre Roma rientra perfettamente nella media nazionale, Milano ha una pecentuale più alta di utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei cittadini (24%) e, di conseguenza, una minore percentuale di utilizzo quotidiano dell'auto (40%). Sempre il 40% dei milanesi ritiene soddisfacente il servizio di trasporto pubblico, mentre solamente l'11% dei romani manifesta apprezzamento per quello della Capitale. Le metropoli sono chiaramente in testa per quanto riguarda la sperimentazione di nuovi servizi e l'affermazione di nuove tendenze, ma ad oggi le circa diecimila auto riservate al car sharing vengono usate ogni settimana solo dal 3% degli italiani.

E il futuro? Al primo posto, secondo i consumatori, ci sarà la mobilità green, che però dovrebbe diventare decisamente più efficiente e conveniente rispetto ad oggi: il 60% degli intervistati ritiene che i costi di un veicolo ad alimentazione elettrica siano ancora troppo alti, le auto elettriche abbiano scarsa autonomia (58%) e ci siano poche stazioni di ricarica sul territorio (56%). Per i prossimi 10-15 anni il 71% degli intervistati preferisce l'ibrido come sistema di alimentazione, seguito da elettrico (58%), GPL (41%), metano (37%), benzina (32%) e diesel (27%).

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano