• Home
  • Anno 2019
  • Disabili: IVA agevolata al 4% per l'acquisto di veicoli elettrici

Anno 2019

Disabili: IVA agevolata al 4% per l'acquisto di veicoli elettrici

Un nuovo provvedimento della Commissione Finanze della Camera consentirà, una volta convertito in legge, di applicare un'aliquota IVA agevolata del 4% sull'acquisto di veicoli elettrici da parte di persone diversamente abili.

La legge vigente (datata 1972) riconosce ai disabili questa importante agevolazione solamente per l'acquisto di veicoli alimentati a benzina o diesel. Negli ultimi anni, grazie ad un'interpretazione favorevole da parte dell'Agenzia delle Entrate, l'IVA al 4% è stata estesa anche alle vetture ibride, ma le caratteristiche dei veicoli interamente elettrici non hanno reso possibile l'applicazione automatica dell'agevolazione anche per quest'ultima categoria. Il testo della legge attualmente in vigore, infatti, utilizza il termine "cilindrata" per indicare i limiti sui veicoli a benzina o diesel acquistabili con IVA al 4%, ma i veicoli elettrici sono naturalmente sprovvisti di motore a cilindri perché alimentati esclusivamente a batteria. Grazie al nuovo provvedimento, i disabili potranno finalmente beneficiare dell'IVA al 4% anche su auto e moto elettriche, in aggiunta alla detrazione IRPEF del 19% già oggi in vigore per tutti i tipi di veicoli.

La conversione del provvedimento in legge è prevista entro Natale e l'agevolazione sopraccitata sarà valida per i veicoli elettrici con potenza non superiore a 150 kW (corrispondenti a 204 CV).

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano

Mappa viale dei Missaglia

Contatti Filiale Missaglia

CONTATTI
Tel.: 02 89343819

E-MAIL
.
.

INDIRIZZO
Via dei Missaglia 89 - 20142 Milano