Pneumatici: occhio al codice di velocità, dal 16 maggio possibili multe
Dal 15 aprile non è più in vigore l'obbligo di montare le gomme invernali (o tenere a bordo le catene da neve) scattato lo scorso 18 novembre, ma attenzione: dal 16 maggio tornano in vigore i limiti standard legati al codice di velocità degli pneumatici.
Tutti gli pneumatici sono contrassegnati da un codice (una lettera dell'alfabeto) che indica la velocità massima sopportabile con il veicolo a pieno carico. Tale codice deve essere uguale o superiore (cioè indicativo di maggiore velocità) a quello riportato sul libretto di circolazione dell'auto, ma nel periodo invernale è ammesso l'uso di gomme da neve con codice inferiore a quello indicato sul libretto, purché non sia più basso del livello Q.
Terminato l'obbligo di usare le gomme da neve, un automobilista può scegliere liberamente di tenerle montate anche durante tutto il periodo estivo, a patto di non utilizzare pneumatici con codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto. La mancata osservazione di questa norma nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 14 ottobre comporta una sanzione compresa tra 422 e 1,695 Euro, il ritiro della carta di circolazione e l'invio in revisione del veicolo. Raccomandiamo a tutti gli automobilisti di prestare la dovuta attenzione nella scelta degli pneumatici, elementi determinanti per la sicurezza e la stabilità della vettura: rivolgetevi sempre a gommisti esperti e qualificati!