Manutenzione auto in Italia: nel 2018 spesi più di 32 miliardi
Secondo una stima dell'Osservatorio Autopromotec, nel 2018 gli italiani hanno speso poco più di 32 miliardi di Euro per la manutenzione e la riparazione delle proprie automobili.
Nello specifico si tratta di un aumento del 3,7% rispetto a quanto speso nel 2017 e, stando alla ricerca, le ragioni sono le seguenti: aumento dei prezzi dei servizi di assistenza (+1,2%), incremento del numero di interventi di manutenzione e riparazione (+1,2%) e aumento del parco circolante delle vetture (+1,3%). A beneficiare della cifra spesa da parte degli automobilisti sono state oltre 83mila officine su tutto il territorio nazionale.
In termini di sicurezza questo aumento di spesa è sicuramente positivo, perché più manutenzione significa maggiore efficienza dei diversi componenti delle auto e meno guasti/malfunzionamenti. Speriamo che nel tempo possano aumentare anche gli anni di copertura di assistenza gratuita da parte delle case produttrici e la qualità dei motori, delle centraline e delle parti meccaniche dei veicoli, in modo da ridurre l'impatto delle spese di manutenzione sulle già provate finanze dei tanti automobilisti italiani.