Anche in Italia cresce il noleggio a lungo termine dell'auto
Secondo le cifre fornite dall'Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici (ANIASA), circa 40mila automobilisti italiani fanno uso della formula di noleggio a lungo termine dell'auto.
L'ANIASA parla di un risparmio economico medio del 15% per chi sceglie il noleggio rispetto a chi acquista un'auto, senza contare il vantaggio non indifferente di non doversi occupare periodicamente di assicurazione, bollo, certificati, revisione, tagliando e manutenzione del veicolo. Gli automobilisti che possono sfruttare al meglio il noleggio a lungo termine sono quelli che si trovano a percorrere tra i 10mila e i 25mila chilometri all'anno, mentre chi è abituato solamente a brevi spostamenti può beneficiare delle molte formule di car sharing già presenti nei grandi centri urbani e in costante espansione.
I contratti di noleggio a lungo termine hanno solitamente una durata compresa tra i due e i quattro anni e il costo mensile per "affittare" un'automobile si aggira mediamente sui 250-300 Euro circa. Indubbiamente si tratta di una spesa importante, ma non molto diversa da quella delle rate di un finanziamento per l'acquisto di un'automobile destinata a svalutarsi in pochi anni e fonte costante di spese burocratiche o di manutenzione straordinaria. Che il futuro dell'auto risieda sempre di più nel noleggio e nella condivisione?