• Home
  • Anno 2019
  • Auto e velocità: Volvo la limiterà su tutti i modelli a partire dal 2020

Anno 2019

Auto e velocità: Volvo la limiterà su tutti i modelli a partire dal 2020

Da sempre molte persone si chiedono che senso abbia dotare le automobili di motori in grado di superare di molto le velocità imposte dai limiti di legge e a breve, finalmente, potremo assistere all'inizio di una svolta in merito.

La nota casa automobilistica svedese Volvo ha annunciato di voler limitare elettronicamente la velocità massima dei suoi modelli a 180 km/h a partire dal 2020. Il motivo è semplice e facilmente intuibile: maggiore sicurezza. L'azienda stessa ha ricordato che l'eccesso di velocità porta ogni anno milioni di automobilisti a subire sanzioni sempre più pesanti ed è una delle principali cause di incidenti stradali. Andare troppo veloce con l'auto, inoltre, vanifica l'utilità anche delle più moderne ed efficienti tecnologie di sicurezza, che diventano incapaci di evitare il ferimento o la morte delle persone a bordo in caso di incidente.

In Italia il limite massimo di velocità raggiungibile alla guida è fissato per legge a 130 km/h in autostrada, salvo diversamente segnalato su tratti particolarmente rischiosi. Negli ultimi tempi, dopo decenni di immobilismo, sembra che i produttori di automobili stiano prendendo seriamente in considerazione lo sviluppo di politiche più aggressive per garantire maggiore sicurezza a guidatori e passeggeri, limitando la possibilità di usare i loro modelli in modo improprio.

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano