Pneumatici: la sicurezza stradale passa anche dalle gomme
Durante il convegno "Sicurezza stradale e pneumatici", svoltosi recentemente a Roma presso la sede dell'ACI, il direttore di Assogomma ha ricordato il ruolo determinante dei pneumatici nel campo della sicurezza stradale.
L'acquisto di gomme omologate prodotte da un marchio affidabile, infatti, è solo il primo passo per poter evitare spiacevoli inconvenienti (anche gravi) quando ci si trova al volante. Il montaggio e il controllo periodico delle gomme devono essere eseguiti da gommisti professionisti, capaci di poter prevenire o risolvere tutti i problemi legati alla sfera dei pneumatici, componenti da sempre soggetti a forte usura.
Sfortunatamente, secondo i dati nazionali riportati durante il convegno, il 22% dei gommisti controllati nel 2018 è risultato fuori norma, con ben 69 esercizi abusivi nemmeno iscritti alla Camera di Commercio. Per poter garantire maggiore sicurezza agli automobilisti, quindi, è necessario assicurarsi che gli specialisti dei pneumatici siano sempre adeguatamente competenti e certificati, aggiornando nel merito anche la legge 122/92 sull'autoriparazione con obblighi e sanzioni più stringenti.