Bollo auto 2019: sconto del 50% per auto storiche ultraventennali
Chi è in possesso di un'automobile vecchia di almeno vent'anni può ottenere uno sconto del 50% sul bollo 2019 seguendo determinate procedure.
Questa novità, introdotta con l'ultima legge di bilancio, richiede che il veicolo in questione venga prima certificato come auto storica dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano), che cura il registro pubblico di tutte le auto storiche nazionali attive e funzionanti. Ogni automobile con almeno vent'anni di vita/immatricolazione può ottenere la certificazione di auto storica, da presentare poi agli uffici della Motorizzazione Civile per ricevere un'etichetta da apporre sulla carta di circolazione. Il libretto aggiornato, presentato in un ufficio di pratiche auto, dà diritto al dimezzamento dei costi del bollo 2019.
La riduzione del 50% del costo del bollo riguarda solamente i veicoli con età compresa tra i 20 e i 29 anni, mentre le auto storiche trentennali (o più vecchie) sono interamente esentate dal pagamento dell'imposta. Hai bisogno di consulenza o aiuto per ottenere lo sconto sul bollo? Contattaci subito!