• Home
  • Anno 2019
  • Uso smartphone alla guida: arriveremo al ritiro immediato della patente?

Anno 2019

Uso smartphone alla guida: arriveremo al ritiro immediato della patente?

Il primo dirigente della Polizia Stradale, Santo Puccia, ha proposto durante un'audizione alla Commissione Trasporti della Camera il ritiro immediato della patente per chi utilizza uno smartphone durante la guida.

L'uso di uno smartphone al volante rappresenta oggi una delle principali cause di incidenti stradali e, a quanto pare, la sospensione della patente in caso di recidiva (sanzione attualmente in vigore) non sembra dimostrarsi particolarmente efficace per combattere questo pericoloso fenomeno. Secondo Puccia, la possibilità di subire il ritiro della patente già alla prima violazione potrebbe essere un deterrente decisamente più efficace, che spingerebbe molti automobilisti ad evitare di controllare ossessivamente le notifiche dei loro dispositivi mentre sono alla guida.

Ricordiamo che, già adesso, utilizzare il proprio smartphone mentre ci si trova nel traffico o ad un semaforo è severamente vietato e la legge non fa distinzione tra l'uso del telefono mentre il veicolo è fermo per strada o è in movimento.

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano