• Home
  • Anno 2017
  • Il passeggero è senza cintura, il conducente è responsabile?

Il passeggero è senza cintura, il conducente è responsabile?

L'obbligo della cintura di sicurezza (anteriore e posteriore) è cosa ben nota a tutti gli automobilisti. Ma cosa prevede la legge in caso un passeggero non la indossi? Il conducente è responsabile per lui?

In caso di accertamento di infrazione da parte delle forze dell'ordine, la normativa prevede i seguenti casi:

- Il conducente non indossa la cintura / il passeggero che non la indossa è minorenne: multa da un minimo di 80 ad un massimo di 323 Euro a carico del conducente e decurtazione di 5 punti dalla patente.

- Il passeggero non indossa la cintura ed è maggiorenne: multa da un minimo di 80 ad un massimo di 323 Euro a carico del passeggero e nessuna decurtazione dei punti. Nessuna sanzione a carico del conducente.

In caso di incidente stradale, però, il conducente è responsabile della condotta del passeggero: una recente sentenza della Cassazione (n. 11429/2017) ha confermato il reato di omicidio stradale a carico di un guidatore che non ha imposto al passeggero (sfortunatamente deceduto in un incidente) di indossare la cintura di sicurezza. Secondo la Corte, infatti, il conducente è tenuto ad esigere che il passeggero trasportato indossi la cintura di sicurezza, pena il rifiuto di intraprendere la marcia.

 

Stampa Email

Mappa via Domodossola

Contatti Sede Domodossola

CONTATTI
Tel.: 0233608101 
Fax: 0233105187

E-MAIL
.
s.

INDIRIZZO
Via Domodossola 5 - 20145 Milano