Arriva il DDL salvaciclisti: multe a chi li sorpassa senza distanza adeguata
Poco più di un mese fa è stato presentato al Senato un nuovo disegno di legge soprannominato "salvaciclisti", con l'intenzione di tutelare maggiormente i pedalatori e ridurre il numero degli incidenti.
I ciclisti, infatti, sono naturalmente esposti a rischi maggiori in strada, dato che dispongono di protezioni limitate (generalmente solo il casco) rispetto agli automobilisti. Questo DDL introduce un nuovo divieto nel Codice della Strada, in linea con le normative di molti paesi europei: sarà vietato il sorpasso di una bicicletta a una distanza laterale minima inferiore a 1,5 metri. La sanzione per chi non rispetta tale limite, mettendo quindi a rischio l'incolumità dei ciclisti, sarà compresa tra 163 e 651 Euro, a discrezione delle autorità competenti.
Tale proposta giunge (finalmente) per tutelare una categoria di "guidatori" i quali, in mancanza di una copertura adeguata sul territorio con piste riservate, si trovano spesso a condividere tratti stradali con auto e moto, facendo spesso i conti con l'elevata velocità e imprudenza dei guidatori di veicoli a motore (in particolare sulle strade extraurbane, dove si verifica il maggior numero di incidenti gravi).