Modulo blu, ecco come funziona la constatazione amichevole
Il cosiddetto modulo blu della constatazione amichevole è identico in tutta Europa e in caso di incidente risulta spesso indispensabile. Quali sono le cose utili da sapere?
Innanzitutto, il modulo è composto da due pagine, con in aggiunta due fogli ricalcanti in modo da poter fornire copia della dichiarazione ad entrambe le parti coinvolte in un sinistro. Le parti indispensabili da compilare sono i nomi dei soggetti, le targhe dei veicoli incidentati, i nomi delle rispettive compagnie assicurative RCAuto, la data e la descrizione dell'incidente e la firma di entrambi i conducenti. Compilare la constatazione amichevole dopo un sinistro non è obbligatorio: se una delle parti non è d'accordo con l'altra o preferisce ricevere assistenza da persone qualificate, può limitarsi a compilare e firmare da solo la sua copia del modulo, da consegnare alla propria assicurazione entro tre giorni. In caso di dichiarazione disgiunta sarà necessario attendere fino ad un massimo di 60 giorni (e non 30) per ricevere una conseguente proposta di risarcimento o un eventuale rifiuto per i danni causati dall'incidente.
Come è riportato anche sullo stesso modulo blu, il documento firmato da entrambe le parti è una semplice ricostruzione dei fatti, non un'ammissione ufficiale di responsabilità: quanto riportato e concordato potrà essere messo nuovamente in discussione in seguito, quando i periti delle assicurazioni o un giudice stabiliranno con precisione chi ha causato l'incidente avvalendosi anche di eventuali verbali redatti dalle forze dell'ordine (se intervenute) e di testimonianze di chi ha assistito all'incidente (se presente). Ai fini della legge, in ogni caso, la dinamica dell'incidente può essere messa a conoscenza della compagnia assicuratrice anche senza il modulo blu della constatazione, compilando dettagliatamente un foglio bianco con le informazioni indispensabili sopracitate.