Autovelox e multe, possibilità di non pagare in assenza di segnalazione preventiva
La segnalazione preventiva di un dispositivo autovelox è obbligatoria per legge e, qualora l'automobilista sia in grado di dimostrare l'assenza della stessa, un'eventuale multa può essere contestata e annullata in modo efficace.
Come confermato da una recente sentenza del Giudice di Pace di Alba (CN), un dispositivo autovelox fisso o mobile per la rilevazione della velocità dei veicoli deve essere preventivamente segnalato entro una distanza massima di quattro chilometri, in modo da consentire il rallentamento da parte dell'automobilista. Tale norma può sembrare un controsenso, ma ha perfettamente senso nell'ambito della sicurezza stradale: la sua utilità non è quella di "far evitare le multe a chi commette eccesso di velocità", bensì quella di evitare improvvisi rallentamenti in prossimita dell'autovelox che possono portare a tamponamenti e incidenti gravi.
Dopo aver ricevuto una multa, quindi, se si è in grado di provare l'assenza di un cartello di segnalazione ben visibile, è possibile vedersi annullare la sanzione legalmente.