Gomme invernali, catene da neve: cosa prevede la legge
La stagione invernale è sinonimo di neve in svariate parti d'Italia e la legge prevede, ovviamente, opportune precauzioni per chi si sposta in automobile. Utilizzare pneumatici invernali è obbligatorio? E avere le catene da neve sempre in auto?
La legge è molto chiara: l'automobilista può scegliere se fare uso di pneumatici invernali omologati dal 15 novembre al 15 aprile, periodo comunemente indicato per strade soggette ad obbligo di dispositivi invernali, oppure tenere in macchina catene da neve omologate per la misura delle proprie gomme.
La scelta è dettata unicamente dalle proprie esigenze: chi percorre abitualmente lunghi tratti di strada soggetta a rischio neve, ghiaccio o forti precipitazioni è bene che prenda in considerazione il cambio gomme per aumentare la propria sicurezza, mentre chi vive in città o zone nelle quali la neve è un evento sporadico/poco probabile e fa un uso "cittadino" della propria vettura, può tranquillamente sentirsi al sicuro tenendo delle catene da neve nel bagagliaio.
Non esistono pregi o difetti assoluti: alternare gomme invernali a quelle normali offre indubbiamente più sicurezza e meno consumo dei pneumatici, ma ha un costo non indifferente, immotivato se l'uso dell'automobile non espone a particolari rischi. Viceversa, acquistare le catene è un metodo economico e veloce, che però può rivelarsi particolarmente tedioso quando ci si ritrova costretti ad usarle in una situazione d'emergenza o con condizioni climatiche avverse.