Anno 2019

Tutor nuovamente attivi dai primi giorni di settembre

La Corte di Cassazione ha stabilito definitivamente la riattivazione del sistema Tutor di controllo della velocità media sulla rete autostradale italiana.

La notizia giunge direttamente da Autostrade per l'Italia, che era stata accusata dalla Corte d'Appello di Roma nell'aprile 2018 di aver contraffatto un brevetto della medesima tecnologia ai danni dell'azienda toscana Craft. In quell'occasione, la Corte d'Appello aveva disposto la distruzione delle attrezzature gestite da Autostrade ritenute in violazione del sopraccitato brevetto, ma la recentissima decisione della Cassazione blocca definitivamente il provvedimento ritenendo infondati i motivi alla base della precedente sentenza.

Nel frattempo, in attesa del pronunciamento della Cassazione, Autostrade aveva avviato la sostituzione parziale del Tutor su svariate tratte con un diverso sistema di monitoraggio della velocità per continuare a presidiare adeguatamente la propria rete. Il nuovo sistema rimarrà comunque in funzione mentre il Tutor verrà progressivamente riattivato dai primi di settembre su circa 1000 km di strade, ritornando gradualmente a monitorare tutte le tratte della rete autostradale coperte dalla tecnologia negli ultimi 15 anni (il sistema ha ottenuto l'omologazione a fine 2004).

Stampa