Anno 2018

Assicurazione furto-incendio: il prezzo continua a dipendere dalla città

Anche dopo la grande diffusione delle polizze assicurative online, con forti sconti per chi sceglie di usare il web per trovare la miglior tariffa, il prezzo dell'assicurazione furto-incendio continua a variare fortemente da città a città.

Il celebre portale comparativo Facile.it ha sottoposto a diverse assicurazioni italiane il profilo tipo di un automobilista di 43 anni, proprietario di una station wagon a 5 porte del 2014 e dotato di classe di merito 1, la più bassa e conveniente esistente. Prendendo in esame Roma, Bologna, Milano, Torino, Venezia, Firenze, Catania, Napoli, Bari, Genova e Cagliari, le tariffe ottenute sono state piuttosto differenti. Esclusa la copertura base RC, con un prezzo medio di circa 139 Euro per un'assicurazione furto-incendio Napoli si aggiudica il primato di città più cara, seguita da Bari con 111 Euro. A Milano e Torino il prezzo si aggira sui 45 Euro, mentre a Cagliari, Bologna, Firenze e Venezia le tariffe sono ancora più economiche, con massimo 36 Euro di spesa. Con i suoi 64 Euro di media Roma è più cara di queste ultime, ma la cifra risulta comunque meno della metà di quella di Napoli.

Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it, ha dichiarato che la causa delle grandi differenze di prezzo tra una città e l'altra deriva da molteplici elementi, come ad esempio il numero di furti d’auto registrati sul territorio e quello delle frodi alle compagnie assicurative. Chiaramente, in caso di classe di merito superiore alla prima (quindi, con un comportamento più rischioso alle spalle da parte del proprietario dell'auto), il prezzo può aumentare ancora, secondo parametri stabiliti dalle stesse assicurazioni.

Stampa