Anno 2018

Nuova Area B a Milano: ecco tutti i dettagli utili per i guidatori

Dal 25 febbraio 2019 sarà attiva a Milano la nuova Area B, un'ampia zona a traffico limitato che va ad integrare l'esistente Area C presente nel centro città e mira a ridurre ulteriormente l'inquinamento atmosferico. Cosa prevede, concretamente?

A differenza di Area C, Area B punta alla massima inclusione della popolazione residente e del territorio milanese e si concentra prevalentemente sulla limitazione alla circolazione di veicoli diesel con diversi anni sulle spalle. L'ingresso sarà delimitato da ben 186 punti di accesso, monitorati da telecamere computerizzate. Fatta eccezione per i veicoli adibiti al trasporto per esplosivi in colli di categoria EX II ed EX III classe 1 ADR, il cui accesso sarà sempre vietato, le telecamere per l'accesso ad Area B saranno attive dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30, giorni festivi esclusi. In questa fascia oraria dal 25 febbraio 2019 sarà vietato l'accesso e la circolazione a:

- Autovetture e autoveicoli classe Euro 0 con alimentazione a benzina
- Autovetture e autoveicoli classe Euro 0, 1, 2, 3 con alimentazione a diesel senza FAP (Filtro Anti Particolato)
- Autovetture e autoveicoli classe Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 presente sulla carta di circolazione > 0,025 g/km (in assenza di valore nel campo V.5 sarà possibile dimostrare la conformità ad Area B tramite il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Autovetture e autoveicoli classe Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Autovetture e autoveicoli a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano classe Euro 0, 1, 2
- Motoveicoli e ciclomotori a due tempi classe Euro 0, 1

areabmappa.jpg
Sul sito del Comune di Milano è possibile già da ora consultare un elenco di agevolazioni e deroghe, accessibili tramite registrazione ad un'apposita pagina dedicata ad Area B ancora in via di sviluppo. A partire dal 1° ottobre 2019 le restrizioni verranno ulteriormente potenziate per coinvolgere un numero più ampio di veicoli. Pubblicheremo per tempo gli opportuni aggiornamenti sul nostro sito, continuate a seguirci!

Stampa