Sistemi automatici di sicurezza dell'auto: l'Europa ne chiede di più per tutti

Il Parlamento Europeo, con una maggioranza schiacciante, ha approvato un rapporto tedesco che chiede maggiore sicurezza alla guida rendendo obbligatori e di serie per tutte le vetture alcuni sistemi automatici di ultima generazione.

Funzioni come il controllo della velocità e della direzione o la frenata automatica sono infatti presenti in larga parte solamente su automobili di fascia alta, aumentando la sicurezza a chi può permettersi di spendere tanto. Dato che si parla di sistemi di guida assistita facilmente implementabili in tutte le vetture e in grado di salvare vite (a differenza di dettagli estetici o legati al comfort), l'obbligo europeo di farne uso su tutte le vetture rappresenterebbe un grande traguardo sociale, estremamente utile sia agli automobilisti, sia ai pedoni.

Speriamo quindi che, produttori e future "leggi vere e proprie" permettendo, questa votazione non si risolva nel nulla ma porti a concreti cambiamenti in grado di incidere sulla qualità della vita di milioni di persone.

Stampa