Sanzione automatica per chi parcheggia in zona carico-scarico

Una nuova manovra, approvata da Camera e Senato, prevede la sanzione automatica per chi sosta in un'area adibita al carico-scarico delle merci senza disporre degli opportuni permessi.

A potenziare i controlli delle forze dell'ordine e a rendere molto più frequenti e certe le contravvenzioni ci penseranno, ovviamente, le sempre più diffuse telecamere di sorveglianza. Nelle aree di carico-scarico dove verranno installate, previa omologazione dei dispositivi, saranno infatti in grado di riconoscere i mezzi autorizzati a sostare in quella zona e i veicoli di chi si approfitta delle ben note strisce gialle negli orari previsti per ciascuno spazio. Questa notizia non può che far felici i proprietari di esercizi commerciali che si affacciano su strada, spesso fortemente intralciati nel rifornimento di beni e prodotti proprio a causa della scorrettezza di automobilisti incivili.

Ovviamente tale norma sarà utile ed efficace solo in presenza di telecamere, che sarà necessario installare quanto prima in corrispondenza delle zone contrassegnate.

Stampa