RC Auto, emendamento reintroduce (forse) il tacito rinnovo

Un emendamento approvato alla Camera per il DDL Concorrenza reintroduce il tacito rinnovo per le polizze assicurative, norma cancellata nel 2012 dal Governo Monti. Cosa significa per gli automobilisti?

In realtà, ancora non è chiaro: diverse fonti non specificate interpretate dal Corriere della Sera affermano che il ritorno del tacito rinnovo non interesserebbe le polizze RC Auto e la stessa Laura Puppato, senatrice firmataria del PD, ha rilasciato una dichiarazione dove parla di assicurazioni rami danni non obbligatorie, senza mai citare la copertura assicurativa obbligatoria di auto e moto. Cosa significa "tacito rinnovo"? In sostanza, è una norma che prevede il rinnovo automatico di una polizza assicurativa in assenza di una disdetta formale da parte dell'assicurato da far pervenire alla sua compagnia entro 15 giorni dalla data di scadenza.

Nel caso tale emendamento interessasse anche il ramo RC Auto, si tradurrebbe automaticamente in un significativo passo indietro rispetto ai vantaggi dell'abolizione del tacito rinnovo del 2012. Un rapporto dell'IVASS ha infatti evidenziato come la scomparsa del rinnovo automatico abbia favorito un abbassamento dei prezzi delle polizze auto di oltre il 18%, contribuendo a stimolare la concorrenza delle compagnie assicurative a vantaggio dei clienti e tutelando i più distratti nei confronti della sottoscrizione automatica della polizza per un altro anno.

L'approvazione della legge è prevista entro l'estate, quindi è lecito aspettarsi conferme o smentite più precise a riguardo da comunicati ufficiali e media specializzati.

Stampa