Condono cartelle Equitalia per bollo e superbollo auto: domande da presentare entro il 31 marzo 2017

Grazie ad un decreto collegato all'ultima Legge di Bilancio, dal 7 novembre 2016 fino al 31 marzo 2017 è possibile presentare domanda per usufruire del condono di interessi e sanzioni riguardanti vecchie cartelle di Equitalia legate al mancato pagamento di bollo e superbollo auto.

Nello specifico, il condono si applica a tutte le cartelle notificate da Equitalia al contribuente tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2016 non pagate entro il consueto termine di 60 giorni. Per usufruire del condono e pagare quindi solamente l'importo delle cartelle notificate e non saldate (senza interessi di mora e sanzioni) l'automobilista deve compilare l'apposito modulo pubblicato online sul sito di Equitalia e presentarlo ad uno sportello Equitalia o inviarlo tramite PEC ad uno degli indirizzi creati appositamente per ricevere le dichiarazioni di adesione alla definizione agevolata.

Il 31 marzo 2017 è il termine ultimo per l'invio delle domande, oltre il quale Equitalia non prenderà più in considerazione alcuna richiesta di definizione agevolata. Entro giugno 2017 Equitalia provvederà a comunicare ai presentanti domanda l'importo condonato da pagare e i contribuenti potranno scegliere di rateizzarlo versando il 70% dello stesso entro il 31 dicembre 2017 e il restante 30% entro il 30 settembre 2018. Qualora non si provveda per tempo al versamento di una delle rate dell'importo, il beneficio decadrà immediatamente e il contribuente si troverà costretto a dover pagare anche sanzioni e interessi di mora.

Stampa