Guanti obbligatori in Francia per chi guida moto o scooter, passeggeri e stranieri compresi

In Francia è stata appena introdotta una nuova norma, valida anche per gli stranieri, che obbliga i guidatori e i passeggeri di moto o scooter ad indossare i guanti.

Ma non bastano dei guanti qualsiasi: devono essere omologati. In rete è già possibile acquistarne diversi modelli, con prezzi che variano da circa 30 a 60 Euro. Tale norma è stata pensata per limitare al massimo lesioni alle mani in caso di incidente stradale: è stato dimostrato, infatti, che le mani sono tra le parti del corpo più colpite in caso di caduta o scontro, venendo usate dai motociclisti per proteggersi. Si stima che l'uso dei guanti possa ridurre fino al 95% l'entità delle ferite di chi li indossa. Per i trasgressori di tale norma è prevista una multa di 68 Euro, ridotta a 45 Euro in caso di pagamento entro 15 giorni.

Chiunque si rechi spesso in Francia per lavoro (pratica assai diffusa per chi vive vicino al confine con l'Italia) o scelga di visitarla da turista guidando una moto è bene che si organizzi in anticipo per evitare spiacevoli conseguenze.

Stampa