Tecnologie anti-abbandono per bimbi in auto presto obbligatorie per legge?

In caso di abbandono accidentale di bimbi piccoli in auto le conseguenze possono essere drammatiche e, fortunatamente, oggi la tecnologia può aiutare ad evitare nuove tragedie. L'uso di dispositivi anti-abbandono diverrà obbligatorio?

Pare proprio di sì, dato il recente licenziamento di un emendamento di modifica dell'articolo 172 del Codice della Strada che prevede l'obbligo di uso di seggiolini opportunamente equipaggiati con tale tecnologia. La tragica pratica di lasciare inavvertitamente un bimbo piccolo in auto non è solamente figlia di inadeguatezza o superficialità individuali, ma è un vero e proprio disturbo di amnesia dissociativa che può colpire chiunque si trovi a far fronte a una vita dotata di ritmi frenetici e molte scadenze. Adeguare tecnologicamente automobili e seggiolini non è un'impresa semplice e immediata, ma ad oggi resta il rimedio più efficace per scongiurare l'abbandono accidentale di bimbi piccoli in auto che, nei mesi particolarmente caldi o freddi dell'anno, può rivelarsi fatale.

L'introduzione dell'obbligo di utilizzo di questi dispositivi è in discussione in Parlamento da oltre due anni e pare che, finalmente, possa portare presto a modifiche concrete del Codice della Strada.

Stampa